Sample Recovery System

Efficienza e Sicurezza nel Recupero Campioni

Socrate SPA progetta sistemi di recupero campioni avanzati per garantire il reintegro sicuro e affidabile dei campioni analizzati nei processi industriali. Con soluzioni montate su skid, indicatori di livello e pompe ottimizzate, i nostri sistemi riducono i costi operativi e migliorano l’efficienza in ogni tipo di applicazione.

L’esigenza di ridurre i costi operativi ha portato allo sviluppo di sistemi di recupero campioni più affidabili ed efficienti, utilizzati principalmente per recuperare i campioni liquidi in entrata e in uscita dagli analizzatori e riportarli nella linea di processo.
Socrate S.p.A. ha una conoscenza approfondita dei problemi di sicurezza associati a questi skid e produce sistemi di recupero campioni adatti a qualsiasi tipo di applicazione, combinando una progettazione ottimale con un’esecuzione eccellente.

Funzione operativa

Il campione esaurito dall’analizzatore e dai sistemi di condizionamento del campione (scarichi) sarà raccolto in un sistema di recupero del campione montato su skid, costituito da un recipiente di raccolta, con indicatori di livello e interruttori di livello e con una pompa adeguatamente dimensionata per restituire il campione al processo. L’unità completa, insieme a tutte le apparecchiature elettriche (distribuzione dell’energia, pannello di avvio e arresto della pompa e logica della pompa), sarà montata su una struttura metallica indipendente da collocare vicino alla cabina o all’armadio dell’analizzatore.

Gli scarichi dei campioni provenienti dagli analizzatori saranno collegati alla parte superiore del recipiente. Il serbatoio sarà dotato di quattro interruttori di livello (High; HH e Low; LL), per l’attivazione/disattivazione della pompa: uno per l’allarme di basso livello (LL Alarm) e uno per l’allarme di alto livello (HH). Lo scarico delle pompe (1 o 2) sarà collegato a un punto preselezionato del processo.

Quando il livello nel serbatoio raggiunge una posizione alta predeterminata (High Level), la pompa viene avviata per restituire il campione al processo. Quando il livello raggiunge una posizione bassa predeterminata (livello L), la pompa viene arrestata. Gli interruttori di livello (HH) e (LL) servono rispettivamente per l’allarme di alto e basso livello e per la protezione del serbatoio e della pompa.

Normalmente il serbatoio sarà dimensionato in modo da garantire un tempo di attesa di almeno 30 minuti tra gli interruttori di livello e l’azionamento della pompa. La pompa avrà una capacità minima di progetto pari al 200% della portata totale del campione in ingresso. La capacità del serbatoio dipende dal numero di analizzatori e di campioni lavorati. L’unità di controllo (PLC) deve essere installata nel box Eex-d.

Hai bisogno di una soluzione ad hoc?

Lorem ipsum

Specifiche tecniche:

Compila il form

Verrai ricontattato entro 24h

Siamo pronti a rispondere alle tue necessità

Torna in alto