Whistleblowing
Socrate S.p.A. è sensibile alle tematiche etiche e di corretta condotta delle proprie attività, ha implementato dei sistemi interni di segnalazione di violazioni di leggi e del proprio Codice Etico per consentire di far emergere episodi di illiceità o irregolarità all’interno della Società. Il canale di segnalazione per chi ha (o ha avuto) un rapporto di lavoro e collaborazione con l’Azienda è raggiungibile qui:
https://socrate.segnalazioni.net/
Al medesimo link sono disponibili la procedura di segnalazione, informativa sul trattamento dei dati personali, cookie policy e f.a.q.
Che cosa si può segnalare?
Con questa procedura puoi segnalare qualunque comportamento scorretto e illecito che l’Azienda abbia posto in essere (come ad esempio episodi di mobbing, violenza, molestia, assenteismo, corruzione, violazione della riservatezza, violazioni del codice etico e altre fattispecie illecite).
Sulla piattaforma possono inoltre essere segnalati anche i near miss relativi alla sicurezza sul lavoro.
Il whistleblowing non riguarda quindi le lamentele / richieste / rivendicazioni di carattere personale del/della segnalante. Ad esempio, non si può segnalare un litigio, una mancata promozione o un mancato rinnovo di contratto
Chi può segnalare?
La procedura è aperta a chiunque abbia (o abbia avuto) un rapporto professionale (di lavoro e/o di collaborazione) con l’Azienda.
Riservatezza
Socrate protegge l’identità del/della segnalante a cui è garantita la massima riservatezza e il canale attivato permette altresì la segnalazione in completo anonimato, purché circostanziata e dettagliata.
Vi ringraziamo per la collaborazione.