Le Certificazioni di Socrate S.p.A.: Un Impegno Costante per la Qualità e la Sostenibilità

Da oltre un decennio, Socrate S.p.A. si distingue per l’eccellenza nella gestione aziendale, garantita da certificazioni internazionali che testimoniano il nostro impegno verso l'innovazione, la sicurezza, e il rispetto per l'ambiente.

Socrate S.p.A. ha ottenuto fin dal 2010 la certificazione da parte di un ente terzo indipendente del proprio sistema di gestione aziendale secondo le norme:

  • UNI EN ISO 9001
  • UNI EN ISO 14001
  • UNI EN ISO 45001
  • UNI CEI EN ISO 50001

Socrate S.p.A. è una stata una delle prime aziende in Italia, nonché una delle primissime aziende in assoluto nella sua fascia di grandezza, ad aver ottenuto la certificazione del proprio sistema di gestione aziendale da parte di ente indipendente secondo le quattro norme sopracitate. Tutti i Sistemi di Gestione adottati da Socrate S.p.A. sono stati certificati dall’organismo di certificazione indipendente ANCIS Srl, le cui certificazioni accreditate da ACCREDIA, sono riconosciute a livello internazionale in base agli accordi di mutuo riconoscimento.

Qualità

Socrate S.p.A. ha da sempre considerato la qualità come una delle sue priorità.

Per tale motivo, già negli anni Novanta del secolo scorso, Socrate S.p.A. ha intuito che l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità basato su una norma internazionalmente riconosciuta poteva essere un mezzo importante per percorrere il cammino verso il miglioramento costante della qualità.

La norma di riferimento è la UNI EN ISO 9001

Un sistema di gestione per la qualità non è altro che il “modus operandi” migliore per cercare di garantire la qualità durante tutto il percorso che parte dalla definizione dei bisogni del cliente fino alla loro soddisfazione, attraverso le diverse attività aziendali.

Il sistema di gestione qualità di Socrate S.p.A. sovraintende ad ogni processo aziendale che ha influenza sulla qualità, come ad esempio:

Progettazione e sviluppo del servizio / prodotto

Gestione degli ordini dei clienti

Selezione, valutazione e controllo dei fornitori

controllo dei materiali e dei prodotti finiti

gestione della documentazione

gestione delle possibili problematiche

Attraverso l’accurata gestione dei suddetti processi, tale sistema persegue quello che è il principale obiettivo aziendale: la piena soddisfazione dei propri clienti.

Ambiente

Socrate S.p.A., che è da sempre impegnata affinché i propri processi realizzativi abbiano il minore impatto ambientale possibile ha deciso di dotarsi anche di un sistema di gestione ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001, a dimostrazione dell’atteggiamento responsabile e consapevole dell’azienda nei confronti dell’ambiente. Attraverso il Sistema di Gestione Ambientale, particolare attenzione viene posta ad: inquinamento acustico, emissioni in atmosfera e gestione rifiuti nel totale rispetto delle norme applicabili alle attività aziendali.

La norma UNI EN ISO 14001 è la norma elaborata a livello mondiale dall’Organismo Internazionale degli Standard (ISO), recepita dall’Unione Europea (EN) e dall’ente italiano di unificazione (UNI), che determina le linee guida per il rispetto dell’ambiente.

Operaio tiene in mano un casco da uso per la sicurezza sul lavoro

Salute e sicurezza sul lavoro

Socrate S.p.A. ha anche implementato un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori secondo la norma dapprima secondo la norma BS OHSAS 18001 ed ora secondo la norma UNI ISO 45001.

UNI EN ISO 45001 è una norma di valutazione riconosciuta a livello internazionale per i sistemi di gestione relativi a salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: promuove un ambiente di lavoro sano e sicuro, garantendo un’infrastruttura che consente all’organizzazione di individuare e controllare sistematicamente i rischi per la salute e la sicurezza, ridurre i potenziali infortuni, favorire la conformità legislativa e migliorare le prestazioni complessive.

Socrate S.p.A. sollecita un coinvolgimento attivo di tutti i suoi collaboratori per promuovere la diffusione di una effettiva cultura della sicurezza sul lavoro, essendo perfettamente consapevole del primario ruolo che i collaboratori ricoprono nel successo di un’organizzazione. Ciò è totalmente allineato con la filosofia dell’azienda da sempre orientata all’individuo con la massima convinzione e responsabilità.

Gestione dell'energia

La norma UNI CEI EN ISO 50001 definisce i requisiti per stabilire, applicare, mantenere e migliorare un Sistema di Gestione dell’Energia. Questo sistema determina la politica e gli obiettivi aziendali in materia d’energia e individua il modo di raggiungere i traguardi stabiliti. La finalità della norma è ottenere un uso più efficiente e più sostenibile dell’energia, indipendentemente dalla sua tipologia, attraverso l’impegno nell’applicazione del sistema di gestione, la valutazione degli aspetti energetici iniziali e la gestione e il controllo di tali aspetti.

L’ottenimento della certificazione UNI CEI EN ISO 50001 è un ulteriore passo avanti verso il riconoscimento dell’azienda come impresa sempre più socialmente responsabile, dotata di un’etica votata alla salvaguardia dell’ambiente.

Torna in alto