Divisione Process analyzer

Soluzioni avanzate per il monitoraggio chimico e fisico di processi industriali

Un sistema di analisi di processo è un sistema complesso volto alla rilevazione di caratteristiche chimiche o fisiche di una determinato campione all’interno del processo stesso.

A parte soluzioni insite che richiedono condizioni applicative coerenti con i requisiti dell’analizzatore specifico (non sempre rispettabili), un sistema analitico è generalmente composto da un analizzatore e da tutti quei dispositivi che permettano di portare al suddetto analizzatore il campione in modo continuo e trattato in modo da rispondere ai requisiti fisici richiesti dall’analizzatore senza alterare la proprietà da misurare (probe di prelievo, pre trattamento campione, linea di trasporto, filtrazione e fast loop, trattamento finale, ecc.).

Oltre all’opportuna tecnologia analitica (estremamente importante, ma non esaustiva) il sistema deve essere ingegnerizzato caso per caso sulla base delle caratteristiche del processo stesso (composizione, pressione, temperatura, ecc.),pertanto devono essere fatte diverse valutazioni del comportamento del campione nel percorso fino all’analizzatore in modo da mantenere la sua rappresentatività per quanto riguarda la proprietà che deve essere analizzata.

Hai bisogno di una soluzione ad hoc?

Principal

lorem ipsum

Prodotti

lorem ipsum

Calorimetri

Il controllo dei forni e dei bruciatori cambia a seconda dei requisiti e del tipo di riscaldatore o della caldaia.Tuttavia, il carico termico del forno e il rapporto aria/combustibile sono due parametri critici che devono essere comunque monitorati e controllati. A seconda della tipologia del sistema di controllo, anche l’indice di Wobbe, il potere calorico inferiore e la densità del gas possono essere richiesti come input.

Gli analizzatori laser TDLAS vengono utilizzati per il monitoraggio continuo di alcuni componenti nelle emissioni (HF,NH3, HCL, H2O) nonché per il controllo di processo in un’ampia gamma di applicazioni industriali, ad es. in acciaio, alluminio e altri metalli non ferrosi, prodotti chimici, produzione, produzione di energia e inceneritori di riuti. Gli analizzatori sono disponibili in configurazione “insitu”, estrattiva o “open path”.

Le proprietà di un prodotto blendato (che sia benzina o gasolio) devono essere monitorate in tempo reale durante la miscelazione per garantire il rispetto dei requisiti di specifica, l’analizzatore da impiegarsi deve avere quindi le seguenti caratteristiche:

  • elevata precisione
  • tempi di analisi velocissimi per consentire l’eventuale correzione delle ricette in linea
  • conformità ai requisiti ASTM per la precisione
  • l’auto-validazione

La spettroscopia RAMAN è una tecnica spettroscopica utilizzata per osservare le modalità vibrazionali, rotazionali ed altre modalità a bassa frequenza in un campione, fornendo informazioni quantitative della sua composizione. La nostra soluzione fornisce un monitoraggio rapido, accurato e stabile delle proprietà fisiche e della composizione chimica di liquidi, emulsioni, fanghi e solidi.

Gli standard ASTM (American Society for Testing and Materials) determinano I metodi di misura delle principali proprietà  siche dei prodotti.Tali standard, sono spesso obbligatori per la qualificazione dei prodotti petroliferi finiti in accordo ai requisiti di specifica. In particolare:

La spettrometria di massa permette di determinare la concentrazione di sostanze chimiche presenti nel campione misurando la quantità di molecole con massa definita, ionizzando i composti chimici per generare frammenti di molecole molecolari e misurando l’intensità di segnale derivante da quelle molecole con massa desiderata.

La gas cromatografia è utilizzata largamente in ambito chimico e petrolchimico analitica per separare e analizzare i componenti di una miscela gassosa o vaporizzabile. Applicazioni tipiche sono la ricerca di componenti inquinanti in un campione puro nonché la determinazione della completa composizione della miscela. Socrate offre una gamma di cromatografi da processo tradizionali e miniaturizzati coprendo un ampissimo campo di applicazioni.

Gli impianti di recupero dello zolfo (SRU) sono essenziali poiché lo scarico di composti di zolfo in atmosfera è fortemente impattante e deve essere limitato al massimo in accordo alle normative ambientali. Il trattamento degli idrocarburi, in fase di raffinazione del petrolio o del gas, comporta la produzione di gas acidi ricchi di componenti solforati presenti nel prodotto originario. Questi gas sono trattati da impianti di purificazione (impianti ammine e di stripping) che generano come prodotto di scarto gas molto ricchi di H2S (fino al 90%). Lo zolfo contenuto in questi gas pericolosi deve e può essere recuperato per salvaguardare l’ambiente e per la rivendita dello zolfo solido.

Analizzatori per Acid Gas e Sws, Gas di Stripping e Quench

Analizzatori per Gas di Coda (Tail Gas)

Analizzatori per Pozzo (Sulphur Pit)

Analizzatori per Assorbitore e Rigeneratore

Analizzatori per Stack

Applicazioni

lorem ipsum

Trattamento acque

Le acque reue scaricate negli impianti di trattamento delle acque reue (WWTP) possono provenire sia da industrie cheda realtà civili. Particolare attenzione deve essere posta nel controllo del processo dell’impianto di depurazione, siaall’ingresso che in uscita, al ne di garantire un basso fattore di contaminazione delle acque trattate e controllare ilprocesso di trattamento. Per garantire la qualità dell’acqua, è necessario considerare diversi parametri tra cui la domanda biochimica diossigeno(BOD), il carbonio organico totale (TOC) e la domanda chimica di ossigeno (COD).

Monitoraggio in ingresso

  • Controllo dei processi di trattamento mediante carichi di ingresso stabili
  • Sicurezza del processo e protezione del trattamento biologico (nitricazione, fanghi attivi, aerazione) in base ai carichiin ingresso (domanda biochimica di ossigeno, BOD e tossicità)
  • Digestione anaerobica basata sulla richiesta di ossigeno dei carichi in entrata

Monitoraggio dell’uscita

  • Prodotti organici (TOC, COD)
  • Composti di azoto e fosfato grazie al loro elevato apporto di nutrienti
  • Oligoelementi organici / microinquinanti acquistano importanza in termini di protezione ambientale

H2scan fornisce soluzioni per rilevamento perdite di idrogeno e di monitoraggio di processo più accurate, flessibili e convenienti per un’ampia gamma di applicazioni nell’industria energetica, nell’industria di processo industriale e per l’economia dell’idrogeno. La tecnologia brevettata di sensori di idrogeno a stato solido è supportata da 15 anni di ricerca e sviluppo e 10 anni di verifica sul campo e vendita al dettaglio. Le nostre soluzioni per l’analisi dell’idrogeno e il rilevamento delle perdite affrontano i numerosi limiti tipicamente associati alle tradizionali tecnologie di rilevamento dell’idrogeno e offrono in modo esclusivo i seguenti vantaggi rispetto alle soluzioni tradizionali.Il sistema di rilevamento si basano su una tecnologia a stato solido brevettata in grado di rilevare e misurare l’idrogeno senza false letture o necessità di costose apparecchiature accessorie.

Varie applicazioni richiedono una misurazione continua e affidabile dell’umidità in bassissime concentrazioni (ppm) in gas e vapori. I nostri analizzatori forniscono al cliente una misura diretta della concentrazione di umidità e con un grado di accuratezza e sicurezza che altri analizzatori non possono offrire. Inoltre possiamo fornire analizzatori del punto di rugiada che forniscono elevate prestazioni con un interessante”rapporto qualità-prezzo”.

L’efficienza della combustione fornisce informazioni utili per la conduzione del bruciatore in modo che sia utilizzato la minor quantità di combustibile per fornire la temperatura desiderata nonché del fatto che tutto il combustibile venga correttamente ossidato, ottimizzando il processo. Tale informazione viene determinata dalla corretta percentuale di ossigeno nel forno specie se combinata con la misura di componenti incombusti quali CO e H2 (comunemente definiti come COe).

Anche se lo zolfo elementale non è tossico, i suoi composti come il di solfuro di carbonio, l’idrogeno solforato e l’anidride solforosa invece lo sono. La presenza di zolfo in un gas o in un liquido deve essere misurata per determinare i composti di zolfo che si possono sviluppare durante il processo, il trattamento o il suo utilizzo. Un analizzatore di zolfo in linea determina il contenuto totale di zolfo dei campioni in fase liquida o gassosa, sostituendo attività di laboratorio costose e complesse una cui gestione non corretta potrebbe portare ad alterazioni del risultato.

Soluzioni

Impianti Ammoniaca, Impianti recupero zolfo, impianti di deidratazione, impianti di desolforazione, monitoraggio emissioni, monitoraggio prodotti finiti secondo ASTM, monitoraggio di gas di torcia e qualità gas naturale e biometano.

Sistemi

Case Study

Provers
SYRIAN PETROLEUM COMPANY – Siria

Sistemi di misura liquido con Positive Displacement Meter e relativo

Egypt
Petrojet

Sistema di regolazione della pressione liquido. Nella foto il sistema

Natural Gas Metering System
GREENSTREAM – Libia

Sistema di misura GAS con tre linee di misura ad

Mobile Calibration Unit
SONATRACH – Algeria

Prover compatto (small prover) carrellato per la calibrazione secondo il

Natural Gas Metering System
SAIPEM – Italia

Sistema di misura gas con 3 linee di misura con

Fuel Gas Metering System
Yinson Production / ENI – FPSO Ghana

Sistema di misura gas con 2 linee di misura con

Compila il form

Verrai ricontattato entro 24h

Siamo pronti a rispondere alle tue necessità

Torna in alto